Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo né aggiornato dall'11 aprile 2013

Informo che la pubblicazione di nuove interviste è al momento sospesa a causa del poco tempo a disposizione per seguire il blog come meriterebbe, mi dispiace...
Invito comunque gli utenti a navigare sulle pagine alla ricerca di interessanti interviste, ad esempio questa (postuma) a Mario Giacomelli.

Mi scuso per l'inconveniente con gli affezionati lettori e (spero) a presto!
Ricerca personalizzata

martedì 15 luglio 2008

Fotografi nel web #40: Mauro Quirini (Mauroq)

Pubblicato su Dentro al Replay il 03/07/2008




Mauro Quirini (Mauroq): chi è?
Fotografo per passione, ho 49 anni e scatto da 9, altre definizioni non ne ho, a parte che sono pigro e di poche parole.
(Photo by Felice/Felixbo4u)

Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato 9 anni fa, cercavo un modo per esprimere il mio malessere, e la fotografia m'è sembrato il mezzo più veloce.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Paesaggio, street, architettura, trovo che siano i generi dove riesco a "vedere", comunque salto da uno all'altro, a seconda di cosa m'ispira.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
Non ho mai partecipato ad alcun corso, né mi sono impegnato in letture utili, a parte "come si sceglie la coppia".

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Josef Koudelka, anche se l'elenco sarebbe ben più lungo.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
Nikon F80, Nikon D50/D200, Nikon FM3a, Olympus OM10, Hasselblad 500CM, Rolleiflex Tessar e Xenotar, Mamiya 7, Leica M7.

Qual è lo scatto al quale sei particolarmente legato?
Sono legato a questo scatto perché è dal primo rullo su Rollei appena acquistata, tipo "proviamo un po' a capire come funziona"...


Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
Ho solo un progetto fotografico che terminerà i primi del 2009 con una mostra collettiva, se tutto va bene, altrimenti assolutamente nulla.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
Solo una volta in una collettiva a scopo benefico.

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
Qualche fotina su qualche rivista, niente di che.


Quanto tempo dedichi alla fotografia?
Dalle 2 alle 4 ore a settimana da sempre.

Raccontaci un episodo curioso o simpatico durante una sessione fotografica.
Beh, la "signora spalmata sulla sabbia" mi ricordo sentì il clack della Hassy, poi mi sono presentato, e mi ha raccontato che lei era stata fotografa, allora si è messa in posa per altri scatti.



Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
......buttare.

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
Su Photo4:

http://www.photo4u.org/album_personal.php?user_id=8172

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
Impara presto le regole, poi impara a trasgredirle, poi impara a trasgredirle intelligentemente.






Fotografie: © Mauro Quirini

Vuoi chiudere con un saluto o un ringraziamento?
Ringrazio mia moglie e mio figlio che mi sopportano :-)

Nessun commento:

Posta un commento