Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo né aggiornato dall'11 aprile 2013

Informo che la pubblicazione di nuove interviste è al momento sospesa a causa del poco tempo a disposizione per seguire il blog come meriterebbe, mi dispiace...
Invito comunque gli utenti a navigare sulle pagine alla ricerca di interessanti interviste, ad esempio questa (postuma) a Mario Giacomelli.

Mi scuso per l'inconveniente con gli affezionati lettori e (spero) a presto!
Ricerca personalizzata

martedì 15 novembre 2011

Fotografi nel web #160: Valentina&Mattia Ars Fotografica



Valentina&Mattia Ars Fotografica (Valentina Tamborra e Mattia Placanica): chi sono?
Fotografi per passione, sicuramente, che hanno avuto la fortuna di poterne anche fare una professione.

Quando avete iniziato a fotografare?
V: Ho sempre amato la fotografia, ma solo tre anni fa mi sono avvicinata al mondo delle reflex. Ed ora non ne posso più fare a meno.
M: La mia prima reflex - rigorosamente analogica e Canon - risale a 7 anni fa...

Quale genere vi piace maggiormente fotografare?
V: Sicuramente il ritratto e il reportage... del resto qualcuno diceva "La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto."
M: Persone e animali sono i soggetti che non mi stancherei mai di fotografare...

Avete fatto qualche corso di fotografia?
V: sì, un corso per principianti tre anni fa perchè non sapevo nemmeno da che parte girare la macchina... è stato sicuramente utile per acquisire le basi della tecnica fotografica... Il resto è tutta esperienza sul campo. Oggi mi ritengo soddisfatta ma c’è sempre da imparare! :-)
M: no, non ho mai fatto corsi. Solo tanti scatti da buttare via, qualche consiglio carpito qua e là e tanta pazienza...

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzate?
V: Apprezzo particolarmente Avedon, Doisneau e Demarchelier... ma la realtà è che apprezzo comunque una bella fotografia chiunque sia l'autore.
M: una bella fotografia è una bella fotografia...

Che attrezzatura fotografica avete usato nel passato, e quale state attualmente utilizzando?
V: Canon 40D - 50mm (il preferito), 16-50 Tokina, 70-300 Sigma
M: Ho iniziato con una 3000N con il suo "bel" obiettivo in kit, poi 350D ed ora la 30D - sempre canon. Come ottiche su tutte il 50mm, sempre collegato al corpo macchina...

Qual è lo scatto al quale siete particolarmente legati?
V: Difficile dirlo, visti i generi di fotografia che prediligo ogni scatto ha un significato e un valore perciò davvero non saprei scegliere.
M: Il prossimo che farò..

Quali sono i vostri progetti attuali e quali quelli per il futuro?
V&M: far crescere la nostra creatura, Ars Fotografica...

Avete mai esposto le vostre immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
V&M: Abbiamo esposto a Maggio scorso in un locale del centro di Milano (Gibigiana Cafè) 27 nostre fotografie. E' stata la prima mostra ArsFotografica, un ottimo riscontro di presenze e commenti positivi e siamo estremamente soddisfatti.

Avete mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle vostre foto su libri o riviste?
V: Sì, su alcune testate di carta stampata ed una mia foto è stata pubblicata recentemente su "Cronaca qui". Inoltre molti miei scatti sono sul sito dell'agenzia Voodoo De Luxe (la più importante agenzia di Burlesque in Italia)
M: Sì, un paio di mie foto sono diventate copertine di libri, una è stata usata per un calendario di un'associazione noprofit, alcune su pubblicazioni on e off line o su siti internet (tra i quali anche quello della Voodoo De Luxe) e materiale promozionale. Contano anche le foto-profilo di facebook ? :-)

Quanto tempo dedicate alla fotografia?
V: Ogni minuto libero.
M: quello che posso... anche senza la macchina in mano non si perde mai l'occhio fotografico.

Raccontate un episodio curioso o simpatico legato alla tua esperienza.
V: Una volta ho fatto cadere il 50mm dallo zaino ed ho avuto una vera e proprio crisi isterica di pianto e riso assieme. Non pensavo di poter reagire così per un "oggetto"...
M: Una volta stavo fotografando in riva al mare quando qualcosa mi si è infilato sotto il piede e mi ha pizzicato... di riflesso (e per non cadere) ho sollevato la gamba lavando completamente la macchina fotografica... ho ancora gli incubi!

Quando rivedete i vostri vecchi scatti cosa pensate?
V: come ho fatto a scattare una foto così mediocre?!
M: O_O ma che davvero ?!


Dove sono pubblicate, sul web, le vostre foto?
Il nostro sito: www.vmfoto.it
V: http://www.flickr.com/photos/valentina1983/

M: http://www.flickr.com/photos/mattiaplacanica
V&M: http://it-it.facebook.com/ArsFotografica

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
V: Non sentitevi mai arrivati, c'è sempre da imparare...
M: Scattate, scattate, scattate!





Fotografie: © Valentina Tamborra





Fotografie: © Mattia Placanica

Le interviste ai "Fotografi nel Web" sono una rubrica del blog: Dentro al Replay

5 commenti:

  1. bellissime fotografie, continuate così!

    RispondiElimina
  2. grazieeeeeee!! Vale&Mattia

    RispondiElimina
  3. Vale ribadisco foto meravigliose, mi offro curatrice della vostra prossima esposizione!
    E poi dobbiamo accordarci per le mie foto cn gatti!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Mara!!! a presto!

    RispondiElimina