Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo né aggiornato dall'11 aprile 2013

Informo che la pubblicazione di nuove interviste è al momento sospesa a causa del poco tempo a disposizione per seguire il blog come meriterebbe, mi dispiace...
Invito comunque gli utenti a navigare sulle pagine alla ricerca di interessanti interviste, ad esempio questa (postuma) a Mario Giacomelli.

Mi scuso per l'inconveniente con gli affezionati lettori e (spero) a presto!
Ricerca personalizzata

martedì 15 luglio 2008

Fotografi nel web #18: Benedetto Riba

Pubblicato su Dentro al Replay il 04/04/2008




Benedetto Riba: chi è? Fotografo per professione o per passione?
Mi chiamo Benedetto Riba e sono un "fotografo" occasionalmente per lavoro...!

Quando hai iniziato?
All'età di 6 anni quando mio padre mi regalò la prima macchina fotografica rigorosamente compatta, la passione mi è stata trasmessa da lui.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Il ritratto è il genere genere che più mi piace... ma mi diverto molto a "lavorare" i paesaggi nell'intenzione di renderli "diversi" secondo il mio punto di osservazione.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
Mai.

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Ce ne sono tantissimi... il mio preferito: Salgado.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
Sono fedelissimo Canon. Attualmente utilizzo una Canon 1D.

Qual è lo scatto (o gli scatti) al quale sei particolarmente legato?

"The road whitout end"

"Magnetic look"

Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
Ho in progetto delle collaborazioni con scrittori per realizzare alcune copertine di libri.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
Si, in diverse mostre in Italia e anche all'estero: Toronto (Canada), Monaco (Germania), Melbourne (Australia), Madrid (Spagna).

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
Si, queste sono state le mie maggiori soddisfazioni.
Riporto qualche pubblicazione:
- Giugno 2005 - Copertina e portfolio sul magazine "Fotocult"
- Ottobre 2005 - Intervista per il magazine di arte, cultura e informazione "Eco mese"
- Febbraio 2006 - Intervista su "BrainTwisting"
- Giugno 2006 - Portfolio sul magazine spagnolo "Abusemagazine"
- Settembre 2006 - Portfolio sul #37 del magazine inglese "Head Magazine"
- Ottobre 2006 - Portfolio sul #2 del magazine spagnolo "Impracabeza"
- Gennaio 2007 - Portfolio (N°06/Road) sul magazine turco "Bak"

Quanto tempo dedichi alla fotografia?
Ultimamente pochissimo, nel passato un giorno a settimana.

L'elaborazione grafica che caratterizza le immagini nel tuo portfolio rende immediatamente riconoscibile lo stile di Benedetto Riba da quello di qualsiasi altro fotografo: ci puoi svelare qual'è il procedimento che usi per elaborare in maniera così originale le tue foto?
Dunque: uso una tavoletta grafica... ed effettuo alcuni ritocchini a mano possibilmente con "gusto", non esiste un procedimento vero e proprio.
L'obiettivo della mia post elaborazione è quello di dare "vita" a fotografie di tipo "tradizionale", cercando di ottenere una terza dimensione figurativa.

Una volta proposi a Benedetto: "...perché non elabori una mia fotografia per vedere cosa ne esce fuori?".


Ecco il confronto tra la mia foto originale e la sua elaborazione: uno stile inconfondibile!

Un episodio curioso durante una sessione fotografica?
Una volta la macchina fotografica (era una Canon EOS 20D) mi è caduta nel fiume...

Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
Che si poteva fare di meglio.

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
www.benedettoriba.com

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
Fotografate, fotografate... i risultati arrivano con il tempo :-)







Fotografie: © Benedetto Riba

Nessun commento:

Posta un commento