Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo né aggiornato dall'11 aprile 2013

Informo che la pubblicazione di nuove interviste è al momento sospesa a causa del poco tempo a disposizione per seguire il blog come meriterebbe, mi dispiace...
Invito comunque gli utenti a navigare sulle pagine alla ricerca di interessanti interviste, ad esempio questa (postuma) a Mario Giacomelli.

Mi scuso per l'inconveniente con gli affezionati lettori e (spero) a presto!
Ricerca personalizzata

martedì 15 luglio 2008

Fotografi nel web #02: Lorenzo Savinelli

Pubblicato su Dentro al Replay il 18/01/2008




Lorenzo Savinelli: chi è?
34 anni, friulano, fotografo per passione, una passione infinita.

Quando hai iniziato?
Seriamente nel 2002, con l'avvento dell'era digitale.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Paesaggio, vado matto per il paesaggio, naturale o cittadino che sia.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
No, fotograficamente sono cresciuto a web e libri.

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Mi piacciano molto Adams e la sua incredibile capacità di creare il paesaggio e Salgado con la sua espressiva fotografia di reportage in cui mi fanno impazzire i suoi cieli.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
Ho usato diverse reflex e un compatta Sony, adesso ho una Canon EOS1 Mark3 con svariati obbiettivi della serie L.

Qual è lo scatto al quale sei particolarmente legato?
Questo: mi piace catturare persone negli scorci cittadini.


Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
Sto curando una mostra che dovrei inaugurare a metà anno nella mia città (Pordenone) sull'Antelope Canyon, un parco americano.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
No.

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
Si, ho vinto il primo premio su una rivista che mi e' valso un viaggio in Australia. Questa è la foto:


Quanto tempo dedichi alla fotografia?

Adesso poco, aspetto i viaggi per fare foto.

Raccontaci uno o più episodi curiosi o simpatici durante una giornata passata a fotografare.
Beh, ricordo che quando decidevamo di fare delle missioni fotografiche insieme ai miei amici, era più il tempo che passavamo a tavola a mangiare e a ridere delle nostre foto che quello che dedicavamo a farle.

Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
Penso a tutte le emozioni che mi hanno regalato.

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
Qui c'è una mia raccolta di gallerie:
http://www.pbase.com/savinelli

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
Metterci tanta passione tutto il resto vien da sé...






Fotografie: © Lorenzo Savinelli

Nessun commento:

Posta un commento