Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo né aggiornato dall'11 aprile 2013

Informo che la pubblicazione di nuove interviste è al momento sospesa a causa del poco tempo a disposizione per seguire il blog come meriterebbe, mi dispiace...
Invito comunque gli utenti a navigare sulle pagine alla ricerca di interessanti interviste, ad esempio questa (postuma) a Mario Giacomelli.

Mi scuso per l'inconveniente con gli affezionati lettori e (spero) a presto!
Ricerca personalizzata

mercoledì 24 giugno 2009

Fotografi nel web #87: Mariella Carniti (Alina)

Pubblicato su Dentro al Replay il 24/06/2009




Mariella Carniti (Alina): chi è?
Salve a tutti, sono Alina per gli amici Mariella, fotografo per passione.

Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare parecchi anni fa con le macchinette che mettevano nei fustini del detersivo, non conoscevo niente di fotografia ma fermare gli istanti già allora era una cosa che mi piaceva da morire. Ho "consumato" rullini e rullini con pessimi risultati.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Mi piace provare di tutto, non mi piace fossilizzarmi su un genere. Adoro le macro perché voglio entrare dentro le cose, capirle. Mi piacciono i ritratti per entrare dentro l'anima delle persone. Mi piacciono le street perché ho la sensazione di rubare la marmellata... scatto e fuggo e l'adrenalina sale.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
Non ho fatto corsi di fotografia... quello che so l'ho "rubato" nei siti di fotografia e leggendo qua e là. Penso di avere a volte una dose di fortuna e d'istinto ma di tecnica forse ne so ancora poco.

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Mi sono innamorata delle foto di Bresson e Doisneau andando a vedere le loro mostre.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
Ho usato ed uso saltuarmente la compattina della Sony e attualmente uso la Canon 350 D. Vorrei passare ad un'altra Canon... appena possibile.

Qual è lo scatto al quale sei particolarmente legata?
Lo scatto a cui sono particolarmente legata è questo:


Adoro questa fotografia perché è stata la mia prima recensione in un sito di fotografia, perché ha partecipato alla mostra di Micromosso, mi ha dato soddisfazioni.

Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
Progetti? Fotografare fotografare e fotografare, avere sempre nuovi stimoli, non fermarmi... tutto quello che accadrà è ben accetto.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
Ho partecipato alle mostre di Micromosso.

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
Ho vinto qualche concorso a livello locale, qualche foto su una rivista di natura (Vivere la montagna) e qualche foto in qualche calendario.

Quanto tempo dedichi alla fotografia?
Tutto il tempo possibile, turni permettendo. Non passa mai un giorno senza una fotografia, non sarebbe completo.

Raccontaci un episodio curioso o simpatico legato alla tua esperienza.
Non ho episodo particolari o curiosi......

Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
Mi vergogno... e penso che nei primi siti di fotografia quando pubblicavo le prime foto ero coraggiosa... hanno fatto bene a massacrarmi, mi è servito.

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
Pubblico su www.micromosso.com
www.lafotonline.net
www.fotoarts.org
www.scattomania.com









Fotografie: © Mariella Carniti

Vuoi concludere con un saluto o un ringraziamento?
Io vorrei ringrazia Fiorella Lamnidis ovvero Birba...

2 commenti:

  1. Ciao, ho scoperto questo blog da poco ma l'ho trovato subito interessante sopratutto perchè mette in luce la voglia, la passione e le emozioni di fotografi non professionisti ma che non hanno nulla da invidiare ad "altri ben più famosi".

    Leggere le loro esperienze, le loro emozioni, le loro tecniche ma sopratutto i loro consigli mi sprona ad andare avanti e cercare di fare sempre meglio, sbagliando ed imparando ma sopratutto sapendo osservare nel modo corretto.

    Poco alla volta leggerò ogni intervista e di ogniuna ne farò tesoro. Complimenti a tutti!

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Devo dire che i tuoi scatti mi son piaciuti davvero molto! Complimenti! Alessandra.

    Se può farti piacere questa è la mia pagina flickr..

    http://www.flickr.com/photos/alessandramar/

    RispondiElimina