Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo né aggiornato dall'11 aprile 2013

Informo che la pubblicazione di nuove interviste è al momento sospesa a causa del poco tempo a disposizione per seguire il blog come meriterebbe, mi dispiace...
Invito comunque gli utenti a navigare sulle pagine alla ricerca di interessanti interviste, ad esempio questa (postuma) a Mario Giacomelli.

Mi scuso per l'inconveniente con gli affezionati lettori e (spero) a presto!
Ricerca personalizzata

martedì 6 aprile 2010

Fotografi nel web #113: Renato Massariol



Renato Massariol: chi è?
Principalmente un padre a tempo pieno di 2 splendidi bambini con moglie al fianco, lavoro in una industria farmaceutica, nei ritagli di tempo fotografo per divertimento.

Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a scattare nel 2006 grazie ad una compatta che tutt'ora possiedo - all'inizio erano foto di famiglia e ricordi di viaggio. Allora acquistai un computer per archiviare le immagini e per navigare in rete, fu proprio qui che iniziai ad imparare i rudimenti ma soprattutto ad avere un quantità di stimoli inesauribili, dove tutt'ora attingo a piene mani.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Sono particolarmente attratto dai ritratti delle persone, dalla street e da qualche scorcio di natura. Principalmente cerco nelle città nuove ispirazioni, spingendomi anche nei sobborghi, dove la vita scorre più lenta, si può sentire in silenzio lo scorrere del giorno e magari conversare con qualche anziano del luogo ed ascoltare com'erano diverse le cose ai loro tempi.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
Non ho mai fatto dei corsi di fotografia. Imparo tutto da degli amici che hanno molta più esperienza di me, dalla rete e dalla pratica di tutti i giorni.

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Mi piace molto Steve McCurry, Cartier Bresson e moltissimi altri che non cito ma che studio con piacere.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
Ho iniziato con una compatta Fuji da 5mpx, poi una 350D con 18-55 e 75-300 is Canon che ho tenuto per quasi due anni. Oggi possiedo una EOS 5D mk1 con un 24-105 is L ed un 70-300 is Canon. Nei casi di emergenza ho anche un piccolo flash - il 270 ex -preso per le sue dimensioni contenute. Ovunque vada giro con una Tamrac Velocity 7 e con tutto il mio fardello.

Quali sono gli scatti ai quali sei particolarmente legato?
Ho la tendenza ad affezionarmi di più agli ultimi scatti che ho fatto, fino a che non vengono sostituiti da quelli nuovi. Diciamo che spesso mi trovo a riguardarle con piacere.

Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
I miei progetti per il futuro sono più che altro dei propositi di miglioramento, spero di farmi passare quella timidezza che molte volte mi fa perdere delle buone occasioni! Pensavo di partecipare a dei concorsi e magari un giorno a delle mostre, ma non vorrei prendermi troppo sul serio! Per il resto sto collaborando con un'artista del mio paese - Luciana Cornale - alla quale serviva rilanciare il suo lavoro. Ho già pronto per la stampa anche una serie sulla mia città che mi e' stata richiesta.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
No! Non ho ancora partecipato a mostre o a collettive.

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
Recentemente è stata pubblicata una mia foto su FotoCult di febbraio 2010, numero 38. Eccola:


Ho vinto nel 2009 l'unico concorso al quale ho partecipato. Il tema era "volti e risvolti". Ecco la foto:


Quanto tempo dedichi alla fotografia?
Tutto il tempo che ho a disposizione, compatibilmente con gli impegni familiari ed al mio lavoro.

Raccontaci un episodio curioso o simpatico legato alla tua esperienza.
Mi trovo a sorridere ogni volta che passeggiando per le contrade esce qualcuno e mi chiede se sono uno del Comune!

Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
Li rivedo volentieri, penso a come li farei adesso ed a come potevano essere migliorati.

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
Ho un sito http://mrphotos.altervista.org/ ed un blog http://massariol-renato-mrphotos.blogspot.com/. Inoltre sono esposte in vari siti di fotografia on line – MicroMosso, MaxArtis, Onexposure.

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
Divertitevi! Non badate ai megapixel ed agli ultimi ritrovati che il mercato vi offre! Uscite più che potete, guardatevi attorno seguendo il vostro istinto e studiate.








Fotografie: © Renato Massariol


Le interviste ai "Fotografi nel Web" sono una rubrica del blog: Dentro al Replay

Nessun commento:

Posta un commento