Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo né aggiornato dall'11 aprile 2013

Informo che la pubblicazione di nuove interviste è al momento sospesa a causa del poco tempo a disposizione per seguire il blog come meriterebbe, mi dispiace...
Invito comunque gli utenti a navigare sulle pagine alla ricerca di interessanti interviste, ad esempio questa (postuma) a Mario Giacomelli.

Mi scuso per l'inconveniente con gli affezionati lettori e (spero) a presto!
Ricerca personalizzata

lunedì 14 dicembre 2009

"Fotografi nel Web" speciale #100 - intervista a...?

...quando pubblicai la prima intervista sul mio blog ad un amico fotoamatore nel gennaio 2008 non avrei mai immaginato di arrivare un giorno a pubblicare la #100...

"Fotografi nel Web" era una rubrica del blog "Dentro al Replay" nata per gioco, pensavo di non superare le 10-15 pubblicazioni e chiudere lì la parentesi; poi, invece, ci ho preso gusto... o forse ci avete preso gusto voi! ;-)
Ed è anche diventato un blog a sé...

Giunto all'approssimarsi del centenario, mi sono ritrovato a pensare ad un modo originale per festeggiare l'evento e mi è passato per il cervello questo pensiero:
"...ma se io avessi potuto rivolgere le solite semplici domande a Mario Giacomelli, come avrebbe risposto?"

E così, vista l'amicizia con Simone Giacomelli (figlio del grande Mario) mi sono rivolto a lui per calare il Maestro nei panni dei fotografi amatoriali che sono apparsi sulle pagine del mio blog e rispondere a quelle semplici e banali domandine...
Confesso di aver avuto del timore nell'inviare a Simone la "proposta indecente" di sottoporsi ad intervista nelle vesti del padre, vista anche la "blasfemia" della richiesta.

...Simone, però, ha subito accettato con entusiasmo, lasciandomi di stucco :-)
Queste sono le parole con le quali ha accompagnato l'invio delle risposte al (solito) questionario:

Le risposte non sono inventate, ma nemmeno copiate, ho cercato di memorizzare le interviste, assieme alle immagini e alle cose che mi ha detto mio padre, per usare le sue parole e continuare con coerenza le sue idee, che a volte significa ribaltare le convinzioni che in molti si sono formate attraverso la lettura di libri e lo studio troppo attento ai legami con il mondo esclusivamente fotografico e alle date, che non hanno il senso voluto e cercato da critici e studiosi giovani o meno.


Siete curiosi di leggere l'intervista?
Pazientate ancora qualche giorno, eheheh!

Naturalmente i blogs sono sempre i soliti: Dentro al Replay e Fotografi nel Web!
(consiglio al proposito di abbonarsi al feed RSS o di sottoscrivere la mailing-list dei blogs...)


Voglio, con questo post, ringraziare tutti gli amici fotografi che si sono sottoposti all'interrogatorio e figurano tra i "99", gli altri tutt'ora in "lista di attesa" e... anche coloro che si sono dimenticati di spedire le risposte! ;-)

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento