Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo né aggiornato dall'11 aprile 2013

Informo che la pubblicazione di nuove interviste è al momento sospesa a causa del poco tempo a disposizione per seguire il blog come meriterebbe, mi dispiace...
Invito comunque gli utenti a navigare sulle pagine alla ricerca di interessanti interviste, ad esempio questa (postuma) a Mario Giacomelli.

Mi scuso per l'inconveniente con gli affezionati lettori e (spero) a presto!
Ricerca personalizzata

mercoledì 13 agosto 2008

Fotografi nel web #48: Manuela Innocenti (Urania)

Pubblicato su Dentro al Replay il 13/08/2008



Manuela Innocenti (Urania): chi è?
E' un'appassionata folle di fotografia, più che per la tecnica per l'espressione. La macchina è un mezzo che mi permette di esprimere me stessa, ciò che vedo e che sento. Mi scarica, mi emoziona, mi rende felice.

Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare più seriamente (con una reflex digitale) quasi due anni fa.... da allora non riesco a separarmi dal mio strumento. Ho comunque sempre amato la fotografia.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Ho cominciato fotografando di tutto, poi ho capito cosa mi attirava di più, cosa mi dava più soddisfazione. Amo il ritratto, la street photography, la fotografia concettuale e l'astratto.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
Più che corso di fotografia, ho appreso molto frequentando forum in rete.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
La mia prima macchina è una Nikon D50, dopo un anno ho acquistato la D80; che attualmente uso. Come obiettivi uso il 50mm, il 60mm, l'85mm, poi il 12-24mm e il 18-200mm. Ho anche un paio di flash e un treppiedi.

Qual è lo scatto al quale sei particolarmente legata?
Sono molti gli scatti a cui sono legata, non ne ho uno in particolare.

Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
L'unico progetto che ho è di non fare progetti. Prendo ciò che viene, ciò che questa grande passione potrà offrirmi.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
Per ora, no.

Quanto tempo dedichi alla fotografia?
Gran parte del mio tempo libero.

Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
Alcuni mi emozionano ancora, molti altri invece non li sento più miei. Si cresce, si cambia, fotograficamente anche, credo sia normale non riconoscersi più in certe fotografie.

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
Il mio sito personale è www.uranet.it

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
Il mio pensiero per chi si avvicina ora a questo mondo: Lasciatevi guidare dalla passione, sarà lei a guidarvi. Metteteci l'anima e le vostre foto avranno l'anima. Con il tempo affinerete la tecnica e i progressi arriveranno da sè.








Fotografie: © Manuela Innocenti

Nessun commento:

Posta un commento