Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo né aggiornato dall'11 aprile 2013

Informo che la pubblicazione di nuove interviste è al momento sospesa a causa del poco tempo a disposizione per seguire il blog come meriterebbe, mi dispiace...
Invito comunque gli utenti a navigare sulle pagine alla ricerca di interessanti interviste, ad esempio questa (postuma) a Mario Giacomelli.

Mi scuso per l'inconveniente con gli affezionati lettori e (spero) a presto!
Ricerca personalizzata

lunedì 12 gennaio 2009

Fotografi nel web #66: Massimiliano Uccelletti (MaXu)

Pubblicato su Dentro al Replay il 12/01/2009




Massimilano Uccelletti (MaXu): chi è?
Sono nato a Roma nel 1969. Il mio nome all'anagrafe è Massimiliano Uccelletti, troppo lungo e poco esotico... ecco come nasce il mio nome d'arte: MaXu. Sono un fotografo professionista.

Quando hai iniziato a fotografare?
La mia prima reflex è datata 1994, ma fino a tre anni fa era solo una passione secondaria, da fotoamatore. Ora sono un professionista con all'attivo pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Mi definisco un fotografo a 360° poichè mi piace cimentarmi in tutti i tipi di fotografia. Il mio genere preferito è comunque la fotografia di persone con particolare inclinazione al glamour ed al nudo artistico. Il nudo come forma di espressione artistica l'ho scoperto quando per la prima volta ho invitato una modella (Ileana) a casa mia per una sessione. Lì ho scoperto come potesse essere entusiasmante disegnare con la luce il corpo di una bella ragazza. Ancora mi ricordo che, verso la fine della sessione, mi sono chiesto: "E' bellissimo! Ma perché non l'ho mai fatto prima?"

Hai fatto qualche corso di fotografia?
No. Ma ho letto molti libri a riguardo e continuo tutt'ora a documentarmi ed aggiornarmi. Padroneggiare la tecnica per non lasciare nulla al caso è il mio must.
Ora sono docente di corsi di fotografia e workshop, nel mio studio a Roma.

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Apprezzo ovviamente Il grande Helmut Newton. Per il reportage mi piace Bazan, mentre tra gli attuali penso che David LaChapelle abbia una marcia in più.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
Nel 1994 comprai una Nikon AF601 con obbiettivi vari. Ora ho un'attrezzatura completa Canon: 1Ds Mark III, 5D Mark II, 8 obbiettivi, 4 flash + tutta l'attrezzatura da studio (luci continue e flash).

Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
Lavoro per migliorarmi e per migliorare anche le persone che lavorano con me e/o frequentano i miei corsi.

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
Sono stato autore menzionato nell'ultimo Premio Fotografico organizzato da Tau Visual, l'associazione italiana fotografi professionisti, della quale faccio parte. I miei lavori sono stati pubblicati da Maxim, Digital Photographer e Fotocomputer.

Quanto tempo dedichi alla fotografia?
16 ore al giorno.

Raccontaci un episodio curioso o simpatico legato alla tua esperienza.
Una volta, mentre stavo fotografando Daniela Gervasi, verso il tramonto con il sole basso, un tizio mi passa dietro e sento "SDENG!" ...mentre camminava, per guardare la modella, ha preso in pieno un palo! Peccato non averlo visto, ho sentito solo il suono. Daniela ha riso per 5 minuti...
Durante delle sessioni in esterni capita che qualcuno si avvicini per complimentarsi con la modella o per sapere su quale giornale saranno pubblicate le foto.



Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
ORRORE!!! ;-) Beh, non sempre però... alcuni restano molto belli e mi chiedo... come ho fatto a farli ?

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
www.maxu.it è il mio sito.
www.weddingrome.it è il mio sito dedicato ai matrimoni.
Inoltre pubblico attivamente su molti forum di fotografia. Sul forum photo.net che vanta oltre 600.000 iscritti in tutto il mondo, al momento sono in 36° posizione (1° tra gli italiani) tra gli autori giudicati "più interessanti".

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
Documentatevi! Ad esempio... avete letto TUTTO il manuale della vostra fotocamera ? ;-)








Fotografie: © Massimiliano Uccelletti

1 commento:

  1. carissimo Maxu, le tue foto mi hanno emozionato. Come uomo ti invidio le splendite modelle. Anch' io , come te, lavoro per rendere piu' belle le donne (sono un chirurgo estetico). Guardando la tua foto, visto che ami le cose belle, mi stavo chiedendo se hai bisogno di un ritocchino puoi contattarmi, ti faro' uno sconto.

    RispondiElimina